Anemia

L’anemia è una condizione patologica caratterizzata da una diminuzione dell'emoglobina circolante, il cui valore all’esame ematochimico sarà inferiore a 8 gr/100 ml.

L’anemia viene generalmente classificata in due tipi:

  • Anemia rigenerativa: il midollo osseo risponde alla condizione di anemia in maniera appropriata, producendo quindi nuovi globuli rossi. Si verifica in caso di perdita di sangue(emorragia) o di emolisi (quando c’è distruzione o lisi dei globuli rossi all’interno del torrente circolatorio).
  • Anemia non rigenerativa: Il midollo osseo non produce nuovi globuli rossi, a causa di malattie sistemiche o di patologie proprie del midollo osseo.

Un tipico segno di anemia (ho cancellato gatto) è il pallore delle mucose, che assumono un aspetto porcellanaceo. Gatti con gravi forme di anemia possono manifestare debolezza, aumento della frequenza cardiaca e della frequenza respiratoria. Alcuni pazienti possono manifestare anche segni di patologie sottostanti che causano anemia, come l’insufficienza renale o la peritonite infettiva felina (FIP). I gatti soggetti a perdita rapida di globuli rossi manifestano segni molto più gravi rispetto a quelli in cui la perdita avviene lentamente, cioè che sviluppano una forma cronica di anemia.

Il trattamento dell’anemia felina varia a seconda della causa. Nei pazienti in cui l’anemia è molto grave si rende necessaria una trasfusione di sangue, che può essere determinante per la salvezza dell’animale.


Silvia Bombardi con la revisione di Raffaella Capobianco, Medico Veterinario

  • veterinaria/patologie/anemia.txt
  • Ultima modifica: 2009/10/16 19:48
  • da 21