Richiesta di affisso

<box 60% round orange|A T T E N Z I O N E> Pratica per soli soci iscritti all'ANFI </box> Il Titolo VI del Disciplinare del Libro Genealogico del gatto di razza è interamente dedicato all'affisso.

Affisso: definizione

Come recita l'art. 6.1, per affisso si intende “la possibilità di fregiarsi di un appellativo, opportunamente registrato a cura dell’UC, che identifica univocamente i gatti prodotti da un allevamento”.

Rilascio dell'Affisso

L'affisso può essere rilasciato a:

  1. singoli soci ANFI
  2. coniugi o coppie di conviventi, purché entrambi Soci ANFI;
  3. due o più persone che lo richiedano sulla base di accordi personali (società di fatto o di persone) purché tutti siano Soci ANFI.

Estensione dell'affisso

  • L’affisso potrà essere esteso solo a coniugi, convivente, parente sempre che abbiano la stessa residenza.
  • Non potrà essere concessa l’estensione dell’Affisso a chi sia già intestatario o conitestatario di altro affisso

Passi della pratica

  1. Compilazione del modulo di richiesta
    Il richiedente potrà indicare per l’Affisso sino a un massimo di tre nomi fra i quali ne verrà scelto uno, previa verifica di disponibilità del nome. Il nome non potrà essere più lungo di 15 lettere (compresi eventuali spazi). Poiché il nome viene riconosciuto a livello mondiale dalla FIFe esso sarà sottoposto all’attenzione dell’incaricato FIFe, che indicherà con quale nome potrà avvenire la registrazione nell’apposito Albo internazionale.
  2. Invio della documentazione e dell'attestazioni di pagamento
    Si vedano a tal proposito i successivi paragrafi;
  3. Controlli
    L’UC provvederà all’invio di un supervisore il quale relazionerà, con parere scritto, sulla tenuta dei soggetti, i locali in cui vivono, lo stato di salute ed aggiornerà il censimento dei soggetti presenti presso l’allevatore richiedente. La concessione dell’Affisso è subordinata all’esito positivo di tale relazione.


Richiedere un affisso è un gesto volontario da parte degli aventi diritto. La pratica inizia nel momento in cui l'Ufficio Centrale riceve la richiesta a l'attestazione di avvenuto pagamento.

La pratica per la concessione dell'affisso costa, una tantum, 258,00 €.

Dal momento che è vietato cedere soggetti ai negozi di animali o domiciliarli presso gli stessi con lo scopo di cederli a terzi, il Socio che sia titolare di negozio o magazzino in cui si vendono prodotti per animali potrà richiedere l’Affisso previa autocertificazione che nel negozio o magazzino non vengono tenuti gatti allo scopo della vendita a terzi.

La documentazione va inviata per posta ordinaria al seguente indirizzo:

  • ANFI
    Ufficio Centrale Libro Genealogico
    Via Gropello 12
    10138 Torino.


l pagamento della pratica può essere effettuato in uno nei seguenti modi:

  • Bollettino postale, su c/c postale n. 33812108;
  • Vaglia postale, indirizzato a: ANFI - Via Gropello 12 - 10138 Torino
  • Bonifico su conto corrente postale, su IBAN: IT 21 T 07601 01000 000033812108 Poste Italiane Spa
  • Bonifico bancario su IBAN: IT 38 W 02008 01118 000001937648 Unicredit Banca Spa


In tutti i casi, copia dell'attestazione di pagamento va inviata contestualmente alla documentazione. In caso di pagamento con bonifico effettuato attraverso la propria Home Banking, è opportuno indicare nella causale del bonifico la pratica che si sta pagando e stampare i dati della operazione (normalmente l'ultima schermata della procedura), che vanno inviati come attestazione del pagamento.

  • pratiche/richiesta_affisso.txt
  • Ultima modifica: 2018/06/18 23:41
  • (modifica esterna)