Certificato di inseminazione artificale

<box 60% round orange|A T T E N Z I O N E> La procedura e la modulistica indicata sono sperimentali e pertanto suscettibili di radicali modifiche. </box>
Le Norme Tecniche del Disciplinare del Libro Genealogico del Gatto di Razza introducono, al capo 5.5., la possibilità che la fecondazione di una femmina possa avvenire, oltre che mediante monta naturale, anche attraverso fecondazione artificiale.

La fecondazione artificiale deve essere effettuata e certificata da un veterniario.

La fecondazione artificiale può essere praticata con:

  • seme donato da un maschio di proprietà;
  • seme donato da un maschio non di proprietà.


Contrariamente alla procedura per via naturale, che prevede l'invio della Dichiarazione di Monta solo nel caso in cui il maschio e la femmina abbiano proprietari diversi, nel caso di inseminazione artificiale il proprietario è comunque tenuto a produrre il Certificato di inseminazione artificiale firmata da un veterinario.

Nel secondo caso, il Certificato di inseminazione artificiale va inviata unitamente alla documentazione prevista dalla procedura per via naturale.

Il Certificato di inseminazione artificiale va inviato contestualmente alla documentazione prevista per la Denuncia di Nascita.

Non vi sono costi aggiuntivi alla procedura per via naturale.

Non vi sono ulteriori particolari disposizioni rispetto a quanto indicato in precedenza.

  • La Dichiarazione di inseminazione artificiale, debitamente compilata e firmata dal veterinario che ha effettuato l'operazione.

Il Certificato di inseminazione artificiale va inoltrato unitamente alla documentazione relativa alla Denuncia di Nascita.

La registrazione della avvenuta fecondazione artificiale viene espletata gratuitamente.

  • pratiche/inseminazione.txt
  • Ultima modifica: 2018/06/18 23:41
  • (modifica esterna)