Il peterbald
La storia
Il Peterbald è un gatto di origine russa, con pelliccia rada o nulla, nato dall'accoppiamento fra esemplari di tipo siamese e gatti nudi russi. Dopo che nel 1987, con la scoperta di Varya (o Varvara), si iniziò in Russia la selezione del gatto nudo russo chiamato Don Sphynx, alcuni allevatori di Siamesi ed orientali iniziarono ad accarezzare l'idea di creare un gatto nudo con l'eleganza di un siamese. Fu così che, sotto la supervisione del Dr. Mironova, nel 1994 nacque la prima cucciolata di quelli che in seguito fuorono chiamati “Petersburg Sphynx” ed infine Peterbald. Ossia dei gatti con una pelliccia molto sottile e fragile che in alcuni esemplari tendeva a diradarsi diventando nudi. Morfologicamente questi gatti avevano tutte le caratteristiche fisiche dei Siamesi e degli Orientali, da cui discendevano, ed è per questo che ancora oggi gli accoppiamenti consentiti per selezionare i Peterbald sono unicamente con queste due razze. Il Peterbald è conosciuto anche come “il siamese nudo”.
Descrizione
Di corporatura slanciata e filiforme, il corpo è tubolare ma muscoloso. Le zampe sono lunghe e snelle con piccoli piedi ovali, e la coda molto lunga e sottile. Il muso è allungato con grandi orecchie ben aperte alla base che formano un triangolo ideale con il mento forte. Il profilo deve essere dritto. Gli occhi sono di medie dimensioni, a forma di mandorla e leggermente obliqui: se il mantello è di colorazione siamese sono blu e se di colorazione orientale sono verdi. Il mantello può essere di 5 tipi (in FIFe gli unici mantelli riconosciuti sono Nudo, Flock, Velour e Brush con il Nudo come il più desiderabile. I Peterbald con il mantello a pelo corto, cioè come quello di Siamesi e Orientali, possono essere registrati come Peterbald ma non hanno diritto al certificato in expò): Nudo, il primo tipo di mantello, nonché il più apprezzato e ricercato, è completamente nudo; Flock, che da lontano potrebbe essere confuso con il nudo ma ha la pelle coperta da una finissima pelliccia, composta da peli corti meno di 2 mm; Velour, un finissimo mantello dal pelo fine come il velluto, morbido e setoso che consiste di peli lunghi 1-3 mm; Brush, un mantello leggermente ricciuto tipo astrakan che può essere più o meno duro, corto e compatto con i baffi ondulati, che li differenziano dai Peterbald dal pelo liscio; Pelo Corto, il mantello di un gatto a pelo corto normale. Il Peterbald a pelo liscio non differisce in nulla da un normalissimo Siamese o Orientale, se non nel nome e dall’essere nato da almeno un genitore Peterbald. Non è accettato in esposizione e andrebbe scartato per la riproduzione in quanto privo del gene della nudità che caratterizza i Peterbald. Pur essendo del tutto identico ad un Siamese o ad un Orientale, la FIFe non lo riconosce come tale, essendo nato dall’accoppiamento di almeno un genitore Peterbald.
Il carattere
L'accoppiamento con i gatti di tipo orientale che ha portato alla nascita del Peterbald l'hanno fatto discostare decisamente a livello caratteriale da quello che è stato il suo capostipite, il Don Sphynx. Questi gatti infatti, seppure affettuosi e giocherelloni, hanno la classica intelligenza ed attività del gatto Siamese, che li porta ad essere dei compagni presenti e molto atletici. Decisamente dei gatti non adatti a chi vuole un cucciolo che rimanga sempre sul divano o a giocare su pavimento, il Peterbald infatti è un abile saltatore e adora esplorare tutta la casa, salvo appisolarsi poi sulle spalle del padrone come il suo diretto predecessore orientale. La vocalità del Peterbald è notevolmente pressante; questi sono gatti che sanno emettere sonori e differenti vocalizzi i quali lo aiutano a comunicare con il padrone.
Susan Rawlins Pagnotta Socio B.O.S.S. & Co.
Per ulteriori e più approfondite informazioni sulla razza
B.O.S.S. & Co Cat Club (Balinese, Orientale, Siamese, Seychellois & Co)
Sito web: http://www.bosscatclub.it
Referente per contatti: Elena Bongi ieibon@tin.it
Il B.O.S.S. & Co Cat Club è uno dei due club italiani dedicate alle 6 razze della IV categoria (Siamese, Balinese, Orientale a Pelo Corto e a Pelo Lungo, Seychellois, Peterbald). Quando il B.O.S.S. & Co Cat Club ha iniziato la sua attività, nel novembre 2007, si è trovato davanti un panorama devastante: razze antiche come il Siamese e l’Orientale erano ormai passate di moda e stavano perdendo consistenza numerica, le razze a pelo lungo come il Balinese e il Javanese erano ignorate dagli allevatori e quasi completamente dimenticate dal grande pubblico e le nuove razze come il Peterbald e il Seychellois erano pressoché sconosciute in Italia. Il sogno dei soci B.O.S.S. era chiaro: dare la possibilità a tutti gli amanti dei gatti di conoscere e di innamorarsi del look ma anche dell’intelligenza e del carattere affettuoso delle sei razze della IV categoria. Il B.O.S.S. & Co Cat Club cerca di perseguire i propri scopi divulgando materiale informativo, organizzando speciali e rassegne per consentire al grande pubblico di avvicinarsi a conoscere meglio le razze della quarta categoria, e per permettere agli appassionati utili scambi di opinioni ed esperienze. Un Club insomma nel quale trovare spunti scientifici ma anche momenti di convivialità e amicizia …sempre all’insegna del gatto.
J.O.B.S. - Club Italiano del Gatto di tipo Siamese e Orientale
Sito web: http://digilander.libero.it/jobsclub
Referente per informazioni: Roberto Reguzzoni jobsclub@libero.it
Tel. 0331.681000
Opera da dodici anni per la promozione e la tutela nonché la conoscenza la diffusione e la salvaguardia del gatto Siamese, delle Razze Gruppo IV (Balinese Seychellois Peterbald Oriental Shorthair Oriental Longhair) e del loro patrimonio genetico ne incoraggia l’allevamento e lo sviluppo, dando l’opportunità di mettere a confronto un lavoro di selezione e di miglioramento dello standard, promuovendo in tal senso studi e scambi di esperienze ponendosi come punto di riferimento per allevatori e proprietari. E' riconosciuto dall'Associazione Nazionale Felina Italiana ANFI (l’unica Associazione riconosciuta dallo Stato) e dalla Federazione Internazionale Felina FIFe.
I gatti di questa pagina
- Pharao's Heart Uadszat, femmina chocolate tabby spotted mantello nudo (PEB b 24), allevamento Pharao's Heart di Andrea Fazekas, proprietario Nadia Turini. Foto © Francesco Spadafora
- Pharao's Heart Bismark, maschio blue mantello brush (PEB a), allevamento Pharao's Heart di Andrea Fazekas, proprietario Pierluigi Belli
- Tati's Nuances, femmina chocolate silver mantello brush (PEB bs), allevamento Tati's di Biagio Cellamare, proprietario Francesco Ravaglia