Il Balinese

Fercatin Ildia Goofy

La silouhette armoniosa di questo gatto, e il corpo lungo e snello gli hanno valso il nome di Balinesi in riferimento alle danzatrici di Bali; ma è un nome puramente simbolico. Il Balinese non viene affatto dall'isola Indonesiana, ma dall'America. La razza è nata casualmente ed è poi stata selezionata dagli allevatori d'oltre Oceano partendo da soggetti Siamesi. La storia del Balinese è iniziata per caso all'inizio degli anni '40, quando si cominciò ad osservare la nascita, con insistente regolarità, di soggetti a pelo lungo nelle cucciolate di Siamesi. Inizialmente questi soggetti non erano tollerati nelle mostre feline, ma due allevatrici statunitensi, Helen Smith e Marion Dorsey, separatamente decisero che quei micetti erano pieni di fascino e che non era giusto riservare loro una cattiva accoglienza. Si misero quindi ad allevarli. Le cucciolate risultanti erano costituite unicamente da gattini dal mano setoso e lungo: era nato il Balinese. A poco a poco la razza si sviluppò e nel 1968 nacque il Balinese Fan Breeders of America; sue anni dopo il Balinese veniva riconosciuto dal CFA. La FiFe lo ha riconosciuto nel 1983. Il Balinese assomiglia in tutto e per tutto al Siamese, dal quale si distingue solo per il mantello a pelo semilungo e serico. La sua pelliccia è morbida e setosa e di conseguenza solo raramente si formano nodi. Anche sul piano del comportamento la somiglianza con il Siamese è sorprendente.

Nova Star Andromeda Il Balinese ideale è di taglia media, snello, il suo corpo è sottolineato da linee lunghe, affilate; è elegante, sodo e ben muscolato. Le spalle sono in linea con le anche. Il collo è lungo e sottile. La sua testa, di medie dimensioni e proporzionata al corpo, forma un triangolo che comincia dalla punta del naso e si allarga gradualmente fino ai lati delle orecchie. I lati non devono essere marcati o, peggio ancora, interrotti a livello delle vibrisse. Visto di profilo il cranio è leggermente convesso. Il naso è lungo, diritto e continua la linea dalla fronte senza interruzione. Il mento è fermo, in linea con la punta del naso. Una delle particolarità del Balinese, come del Siamese, è data dalle grandi orecchie portate basse, ai lati delle guance a proseguire le linee del triangolo, larghe alla base e appuntite all’estremità. Gli occhi sono di taglia media, a mandorla, piazzati leggermente in obliquo al fine di accentuare l’armonia con la forma triangolare delle testa. Il loro colore deve essere blu luminoso e brillante, il più intenso possibile. Le zampe sono lunghe, sottili, in proporzione con il corpo. I piedi piccoli e di forma ovale. La lunga coda è anch’essa sottile sin dalla base e si affila verso la punta. Il pelo è semilungo, setoso al tatto, lucido e fluente. Il colore è particolare: corpo avorio con estremità, dette “punte” (muso, orecchie, zampe e coda) colorate. Sia il colore delle “punte”, sia quello del corpo deve essere uniforme e deve esistere un netto contrasto tra corpo e “punte”. Sono innumerevoli le tonalità riconosciute: bianco puro, seal, blu, chocolate, lilac, rosso, crema, cinnamon, fawn, e relative squame. Tutti questi colori sono riconosciuti anche nella varietà tabby.

Fercatin Lumtroi Evinrude Il Balinese è una razza che ha visto una buona diffusiane grazie alla sua straordinaria bellezza, ma in misura uguale se non maggiore anche per il carattere. Il Balinese dimostra verso i suoi padroni un affetto e un attaccamento che raramente si riscontrano in altri felini domestici e, se coccolato e tenuto a stretto contatto con l’uomo, fin da piccolo sviluppa un’affettività intensa e calda, oltre che un’intelligenza e una sensibilità veramente notevoli. Quando è in tenera o giovane età gioca con grande piacere e molta energia, di modo che in sua compagnia è veramente difficile annoiarsi. Divenuto adulto manifesterà la sua intelligenza capendo quello che gli si chiede e adeguandosi. E’ estremamente attivo e sveglio, e tende a miagolare molto, instaurando in questo modo un sistema di comunicazione con il padrone che col tempo diviene un vero e proprio dialogo. E’ una delle poche razze di gatti che ha quasi un comportamento canino, essendo possibile portarlo al guinzaglio. Si tratta di felini molto agili, capaci di acrobazie impensabili e divertenti.

Roberto Reguzzoni Presidente J.O.B.S.

J.O.B.S. - Club Italiano del Gatto di tipo Siamese e Orientale
Sito web: http://digilander.libero.it/jobsclub Referente per informazioni: Roberto Reguzzoni jobsclub@libero.it Tel. 0331.681000

Opera da dodici anni per la promozione e la tutela nonché la conoscenza la diffusione e la salvaguardia del gatto Siamese, delle Razze Gruppo IV (Balinese Seychellois Peterbald Oriental Shorthair Oriental Longhair) e del loro patrimonio genetico ne incoraggia l’allevamento e lo sviluppo, dando l’opportunità di mettere a confronto un lavoro di selezione e di miglioramento dello standard, promuovendo in tal senso studi e scambi di esperienze ponendosi come punto di riferimento per allevatori e proprietari. E' riconosciuto dall'Associazione Nazionale Felina Italiana ANFI (l’unica Associazione riconosciuta dallo Stato) e dalla Federazione Internazionale Felina FIFe.

B.O.S.S. & Co Cat Club (Balinese, Orientale, Siamese, Seychellois & Co)
Sito web: http://www.bosscatclub.it Referente per contatti: Elena Bongi ieibon@tin.it

Il B.O.S.S. & Co Cat Club è uno dei due club italiani dedicate alle 6 razze della IV categoria (Siamese, Balinese, Orientale a Pelo Corto e a Pelo Lungo, Seychellois, Peterbald). Quando il B.O.S.S. & Co Cat Club ha iniziato la sua attività, nel novembre 2007, si è trovato davanti un panorama devastante: razze antiche come il Siamese e l’Orientale erano ormai passate di moda e stavano perdendo consistenza numerica, le razze a pelo lungo come il Balinese e il Javanese erano ignorate dagli allevatori e quasi completamente dimenticate dal grande pubblico e le nuove razze come il Peterbald e il Seychellois erano pressoché sconosciute in Italia. Il sogno dei soci B.O.S.S. era chiaro: dare la possibilità a tutti gli amanti dei gatti di conoscere e di innamorarsi del look ma anche dell’intelligenza e del carattere affettuoso delle sei razze della IV categoria. Il B.O.S.S. & Co Cat Club cerca di perseguire i propri scopi divulgando materiale informativo, organizzando speciali e rassegne per consentire al grande pubblico di avvicinarsi a conoscere meglio le razze della quarta categoria, e per permettere agli appassionati utili scambi di opinioni ed esperienze. Un Club insomma nel quale trovare spunti scientifici ma anche momenti di convivialità e amicizia …sempre all’insegna del gatto.

  • Fercatin Ildia Goofy, femmina seal point (BAL n), allevamento Fercatin di Elina e Pasi Ferm. Foto © Heikki Siltala (CC Attribution 3.0 Unported)
  • Nova Star Andromeda, femmina seal point (BAL n), allevamento Nova Star di Timo Saukkila and Catharina Lövgren. Foto © Heikki Siltala (CC Attribution 3.0 Unported).
  • Fercatin Lumtroi Evinrude, maschio foreign white (BAL w 67), allevamento Fercatin di Elina e Pasi Ferm. Foto © Heikki Siltala (CC Attribution 3.0 Unported)
  • le_razze_feline/balinese.txt
  • Ultima modifica: 2018/06/18 23:41
  • (modifica esterna)