Indice

Il Neva Masquerade

Storia

Il Neva Masquerade altro non è che un Siberiano che presenta la particolare colorazione point. In alcune associazioni feline questa colorazione è ammessa nello standard di razza del Siberiano. La FIFe invece non riconosce il point nel Siberiano e ha quindi deliberato di dedicare uno spazio a parte a questo colore, dando un nome specifico ai gatti che lo presentano. Le due razze restano comunque sorelle. Il riconoscimento della varietà point è dato dal fatto che gatti con questa caratteristica sono spontaneamente comparsi nella lunga storia del Siberiano, soprattutto nelle aree vicine al fiume Neva (da cui deriva il nome di questa variante) e a Leningrado (oggi San Pietroburgo). Essendo il Siberiano un gatto dalle origini naturali, è probabile che nel corso dei secoli si sia accoppiato con soggetti che presentavano il point, dando così luogo a questa ulteriore possibilità di colorazione. Tra gli allevatori è ancora aperto il dibattito sull’origine di questa varietà: alcuni sostengono che questo colore sia da sempre presente nel patrimonio genetico di questa razza (del resto il point è caratteristica distintiva di molte razze dell’est dell’Asia, come il Siamese e il Sacro di Birmania o il Burmese). Altri invece sostengono che sia stato introdotto da accoppiamenti - per quanto casuali e non legati ad uno specifico programma dell’uomo- con gatti di razze selezionate che presentavano questa caratteristica, venendo però così a modificare l’originale patrimonio genetico di una razza, il Siberiano, che si vuole mantenere così com’era alle origini. Il recente riconoscimento del Neva Masquerade sta dando un nuovo impulso allo sviluppo di questa bellissima razza, per ora diffusa soprattutto in Europa.

Descrizione

Bismark Russian Sharm of Enisej L’elemento che distingue il Neva Masquerade dal Siberiano è la colorazione point: mascherina, orecchie, zampe e coda presentano una colorazione più scura del resto del corpo, che deve essere chiaro. Nel Neva Masquerade, al di là del point, sono riconosciuti tutti i colori del Siberiano. Per il resto il Neva Masquerade è identico per struttura e morfologia al fratello Siberiano: si tratta di un gatto di taglia medio-grande, possente e muscoloso, dalle zampe forti, di media lunghezza, che finiscono in piedi grandi e dotati di ciuffetti di pelo. Il corpo è leggermente allungato, la coda folta di pelo. La testa è massiccia e arrotondata, con guance pronunciate. Il profilo presenta una lieve rientranza tra canna nasale e fronte e il mento è leggermente sfuggente, a sottolineare il senso di rotondità. Gli occhi sono grandi, ovali e di colore azzurro-blu. Le orecchie sono di media grandezza, bene aperte alla base e posizionate piuttosto distanti sulla testa. La folta e densa pelliccia, piuttosto dura al tatto, è fatta per sostenere il rigido clima invernale delle zone d’origine. E’ un gatto che giunge a maturazione piuttosto lentamente e si possono aspettare anche cinque anni per poterlo ammirare in tutto il suo splendore.

Carattere

Fiona Snow Fantasie of Enisej Come il fratello Siberiano, il Neva Masquerade è un gatto molto socievole e affettuoso, legato alle persone con cui vive e a loro leale. Dotato dalla natura di grande agilità, sa arrampicarsi e saltare ovunque desideri, così da poter soddisfare la sua curiosità e quel senso di indipendenza che lo rendono un gatto in grado di cavarsela anche nelle difficoltà. Piuttosto precoce, il Neva Masquerade giunge presto alla maturità sessuale e sia maschio che femmina si rivelano ottimi genitori.

Maria Grazia Bregani, con la supervisione di Gianfranco Mantovani, giudice internazionale FIFe.

I gatti di questa pagina