Dentizione

I gattini nascono senza denti come gli essere umani. Tra l'undicesimo e il quindicesimo giorno di vita, i denti dei gattini spuntano e tra i trentasette e i sessanta giorni tutti i denti da latte sono sviluppati. I denti da latte o decidui sono rimpiazzati dai denti permanenti tra i tre e i sei mesi di età secondo un ordine ben preciso. Durante la dentizione è possibile avere una stima piuttosto accurata dell'età di un gattino. La composizione dei denti può essere espressa in una formula dentaria. La formula dentaria consiste di due linee, una sull'altra, per la mascella superiore ed inferiore. Questa formula descrive metà di una mascella, poiché la parte sinistra è identica a quella destra.

Le abbreviazioni in una formula dentaria stanno per:

  • I= incisivi
  • C = canini
  • P = premolari
  • M= molare


Queste abbreviazioni vengono utilizzate in lettere minuscolo per i denti da latte, in maiuscolo per i denti permanenti. La formula dentaria di un gatto è: dentizione decidua: i 3/3 c1/1 p 3/2 dentizione permanente: I 3/3 C 1/1 P 3/2 M 1/1. Il gatto adulto ha quindi 30 denti, 16 nella mascella e 14 nella mandibola.

Il gatto è un carnivoro e come tale ha denti affilati e precisi, progettati per afferrare, trattenere e strappare la carne di una preda e se necessario recidere le ossa. Dal momento che le mascelle non possono muoversi da sinistra a destra, ma solo da sopra a sotto e viceversa, è stata persa la funzione vera e propria di masticazione. I denti del gatto, pur essendo costituiti da smalto e dentina come quelli dell'essere umano, sono tuttavia sostanzialmente differenti da questi ultimi per forma e funzione in relazione alla sua dieta prettamente carnivora. Per esempio, i molari hanno perso la capacità di masticare, conservando esclusivamente una funzione triturante. Il gatto ha inoltre altri denti (l'ultimo premolare della mascella ed il primo molare della mandibola) che sono caratteristici per la loro forma piramidale, a margine tagliente, e servono per dilaniare la carne.


Raffaella Capobianco, Medico Veterinario

  • veterinaria/anatomo_fisio/dentizione.txt
  • Ultima modifica: 2009/10/16 19:34
  • da 21