Il Turco Van

Semiramisin Gadiel Girdin

Il Turco Van è una razza selezionata a partire da gatti turchi, originari della regione montuosa del Lago Van, nell’Anatolia Orientale (odierna Turchia), situato a circa 1.600 metri sul livello del mare. Questo gatto fu “scoperto” negli anni ’50 da due fotografe inglesi, Sonia Holliday e Laura Lushington, che, colpite dal suo carattere e dalla particolarissima colorazione, lo introdussero in Gran Bretagna per cominciare un programma di selezione. Inizialmente conosciuto in Occidente come Gatto Turco, venne negli anni Ottanta rinominato Turco Van (Turkish Van) per evitare confusione con L’Angora Turco, un’altra razza autoctona della Turchia Centrale. Nelle lingue di queste zone, il Turkish Van è chiamato Van Kedisi in turco (anche se questo nome si riferisce alla variante tutta bianca con occhi impari, cioè di due colori diversi), Vana Katu in armeno, Pishika Vane in curdo. La razza fu riconosciuta in FIFe nel 1971. Considerato animale nazionale, il Turco Van è stato recentemente posto sotto protezione dal governo turco per preservarlo dall’estinzione.

Ilveslinnan Amir Akanyildiz L’elemento che contraddistingue il Turco Van è la caratteristica colorazione, dovuta alla presenza del gene piebald: si tratta di un gatto tutto perfettamente bianco, che presenta macchie di colore solo sulla parte superiore della testa, sulle orecchie e sulla coda (occasionalmente, ma in misura sempre ridottissima, possono comparire macchie di colore anche sul corpo). Questa particolare ripartizione di colore, naturalmente presente in questa razza, è stata chiamata “van” proprio in onore del Turkish Van ed è stata introdotta anche in altre razze. Gli occhi possono essere azzurri, arancio, impari. I colori ammessi in questa razza sono quelli presenti in origine: nero e rosso, con le relative diluizioni blu e crema. Possono essere solidi (cioè senza alcun disegno) o tabby (cioè con un disegno dovuto alla presenza del gene agouti) e si possono avere anche tortie (squama di tartaruga). Si tratta di un gatto di taglia medio-grande, solido e poderoso, dalle spalle forti ed ampie, come il torace. Il corpo è leggermente allungato. Le zampe sono di media lunghezza - quelle posteriori sono lievemente più alte di quelle anteriori- e finiscono in piedi rotondi, ben dotati di ciuffetti di pelo. La testa, sorretta da un collo forte e piuttosto corto, è a forma di cuneo smussato. Il naso è dritto, il mento forte. Gli occhi sono grandi, ovali, posizionati in modo appena obliquo. Le orecchie, di media grandezza, sono piuttosto distanti e poste dritte sulla testa. La coda è di media lunghezza, folta di pelo. Il Turco Van è un gatto a pelo semilungo; la pelliccia, che ha la particolarità di essere idrorepellente, presenta una tessitura fine e setosa, simile al cashmere, priva di sottopelo. A causa delle sue origini in zone in cui la differenza di temperatura tra estate e inverno è notevolissima, così come l’escursione termica, è caratterizzato da una muta molto visibile: in estate il mantello semilungo lascia spazio ad una pelliccia decisamente più corta. Il pelo resta lungo e folto solo sulla coda.

Tufvans Bombalurina Il Turco Van è un gatto attivo e intelligente, amante del gioco e curioso. Ama esplorare il suo ambiente e partecipa attivamente alla vita che lo circonda. E’ molto affezionato alle persone con cui vive di cui segue con interesse ogni momento, quasi come un cane. A volte, quando decide che sia il momento opportuno, sa essere piuttosto insistente nella richiesta di coccole ed attenzione. E’ aperto e leale di carattere, molto socievole ed in grado di vivere pacificamente con gli altri animali. E’ straordinariamente amante dell’acqua: molte foto lo ritraggono mentre nuota, al punto di essersi guadagnato il nomignolo di ‘swimming-cat’.

Maria Grazia Bregani con la supervisione di Gianfranco Mantovani, giudice internazionale FIFe

C.A.Ra.T. - Club Amatori del Gatto di Razza Turca
Sito web: http://www.angoraturco.it/carat

  • Semiramisin Gadiel Girdin, maschio nero occhi arancio (TUV n 62), allevamento Semiramisin di V.Nordman. Foto © Heikki Siltala (CC Attribution 3.0 Unported)
  • Ilveslinnan Amir Akanyildiz, cucciolo maschio rosso occhi arancio (TUV d 62), allevamento Ilveslinnan di I.Siltala. Foto © del fratello Heikki Siltala (CC Attribution 3.0 Unported)
  • Tufvans Bombalurina, femmina tortie tabby occhi arancio (TUV f 21 62), allevamento Tufvans di L.Andersson e A.Hansson. Foto © Heikki Siltala (CC Attribution 3.0 Unported)
  • le_razze_feline/turkish_van.txt
  • Ultima modifica: 2018/06/18 23:41
  • (modifica esterna)