L'Orientale a pelo lungo (Javanese)

Henry della Luna di Tina

Nonostante il suo nome, questo gatto non è direttamente originario di Giava. Nel corso dei programmi di allevamento che hanno permesso di creare il Balinese (Siamese a pelo lungo), degli allevatori americani hanno ottenuto un Orientale a pelo lungo che fu ribattezzato Javanese, per dargli un nome in analogia con gli altri gatti del IV gruppo. Il Javanese è conosciuto anche col nome di Mandarino o gatto Orientale a Pelo Lungo (OLH - Oriental Long Hair). Qualcuno sostiene che questo gatto provenga originariamente dalla Tailandia e pur avendo origini molto antiche, questa razza fu riconosciuta solo nel 1977. Tutti i Javanesi hanno alle spalle antenati Orientali e Angora che hanno lavorato insieme per creare questa stupenda razza caratterizzata dal look orientale e dal pelo lungo degli Angora.

Noxx Lizzie Il Javanese, snello e aggraziato, con la testa cuneiforme, ha le caratteristiche dell’Orientale dal quale deriva. Ha gli occhi orientali obliqui in direzione del naso, orecchie larghe e aperte con punte arrotondate, la testa cuneiforme con naso diritto che continua fino alla fronte. Gli occhi espressivi sono decisamente a mandorla, il colore è verde smeraldo. Il corpo è lungo e slanciato, il pelo più corto ai fianchi e sulla testa, la lunga coda tocca l'omero quando il gatto è disteso e il pelo è più lungo sulla coda. Il mantello è semilungo, fine, morbido e serico, la pelliccia è semplice (senza sottopelo), che ha tendenza a raddrizzarsi sulla colonna vertebrale quando il gatto è in movimento. Il Javanese ha la corporatura allungata, l'ossatura leggera (peso da 2,5 a 4,5 Kg): proprio questa ossatura fine ed il pelo corto lo rendono agile ed elegante. Proprio come per l’Orientale, sono ammessi tutti i colori e disegni di mantello,

Camelot Fantasy's Cocky È un gatto dalla linea elegante, vivace, molto agile e molto giocherellone, ma che non ama né l’agitazione né il rumore. Ha bisogno di un ambiente sereno. Dolce, molto affettuoso, ipersensibile, è molto attaccato al suo padrone, pur essendo un gatto indipendente. Può diventare geloso del suo padrone e reclama molto amore e attenzione. Come gli altri gatti di IV categoria ama far sentire la sua voce per comunicare con i suoi simili e con i suoi padroni. Molto intelligente, riesce a colpire subito le persone che lo circondano, con un solo sguardo.

Susan Rawlins Pagnotta Socio B.O.S.S. & Co.

B.O.S.S. & Co Cat Club (Balinese, Orientale, Siamese, Seychellois & Co)
Sito web: http://www.bosscatclub.it Referente per contatti: Elena Bongi ieibon@tin.it

Il B.O.S.S. & Co Cat Club è uno dei due club italiani dedicate alle 6 razze della IV categoria (Siamese, Balinese, Orientale a Pelo Corto e a Pelo Lungo, Seychellois, Peterbald). Quando il B.O.S.S. & Co Cat Club ha iniziato la sua attività, nel novembre 2007, si è trovato davanti un panorama devastante: razze antiche come il Siamese e l’Orientale erano ormai passate di moda e stavano perdendo consistenza numerica, le razze a pelo lungo come il Balinese e il Javanese erano ignorate dagli allevatori e quasi completamente dimenticate dal grande pubblico e le nuove razze come il Peterbald e il Seychellois erano pressoché sconosciute in Italia. Il sogno dei soci B.O.S.S. era chiaro: dare la possibilità a tutti gli amanti dei gatti di conoscere e di innamorarsi del look ma anche dell’intelligenza e del carattere affettuoso delle sei razze della IV categoria. Il B.O.S.S. & Co Cat Club cerca di perseguire i propri scopi divulgando materiale informativo, organizzando speciali e rassegne per consentire al grande pubblico di avvicinarsi a conoscere meglio le razze della quarta categoria, e per permettere agli appassionati utili scambi di opinioni ed esperienze. Un Club insomma nel quale trovare spunti scientifici ma anche momenti di convivialità e amicizia …sempre all’insegna del gatto.

J.O.B.S. - Club Italiano del Gatto di tipo Siamese e Orientale
Sito web: http://digilander.libero.it/jobsclub Referente per informazioni: Roberto Reguzzoni jobsclub@libero.it Tel. 0331.681000

Opera da dodici anni per la promozione e la tutela nonché la conoscenza la diffusione e la salvaguardia del gatto Siamese, delle Razze Gruppo IV (Balinese Seychellois Peterbald Oriental Shorthair Oriental Longhair) e del loro patrimonio genetico ne incoraggia l’allevamento e lo sviluppo, dando l’opportunità di mettere a confronto un lavoro di selezione e di miglioramento dello standard, promuovendo in tal senso studi e scambi di esperienze ponendosi come punto di riferimento per allevatori e proprietari. E' riconosciuto dall'Associazione Nazionale Felina Italiana ANFI (l’unica Associazione riconosciuta dallo Stato) e dalla Federazione Internazionale Felina FIFe.

  • Henry della Luna di Tina, maschio chocolate silver ticked tabby (OLH bs 25), allevamento della Luna di Tina di Tina Kull. Foto © Heikki Siltala (CC Attribution 3.0 Unported)
  • Noxx Lizzie, femmina black silver spotted (OLH ns 24), allevamento Noxx di Nina-Maria Tigerstedt. Foto © Heikki Siltala (CC Attribution 3.0 Unported)
  • Camelot Fantasy's Cocky, femmina bicolore nero con bianco spotted tabby (OLH n 03 24), allevamento Camelot Fantasy di Vanesa Krechov e Mariano Carmona, proprietario Pierluigi Belli.
  • le_razze_feline/oriental_longhair.txt
  • Ultima modifica: 2018/06/18 23:41
  • (modifica esterna)