Il Devon Rex

Karen of The Ghosts

La storia del Devon Rex comincia nel 1960 in Gran Bretagna. Miss Cox rinvenne un gattino grigio con il pelo riccio che viveva in una colonia felina in una miniera a Buckfastleight (nel Devonshire). I gatti col pelo riccio erano già conosciuti perché circa dieci anni prima era comparso il Cornish Rex o gatto barboncino. Miss Cox adottò il gatto e lo chiamò Kirlee per richiamare il suo mantello riccio (curly, riccioluto in inglese). Kirlee venne affidato ad un allevatore di Cornish Rex per l'accoppiamento, ma con grande sorpresa da questo accoppiamento nacquero solo cuccioli con normale pelo liscio. Questo risultato rivelò che l'origine genetica dei mantelli del Devon e del Cornish è dovuta a geni differenti, entrambe recessivi, derivati da una mutazione spontanea. Miss Cox tentò allora l'accoppiamento di Kirlee con una cucciola di cui egli era padre, Golden Rain (portatrice del gene rex): nacquero così le prime generazioni di Devon Rex.

Karma Luna dei Gatti Nonostante il suo aspetto sia a dir poco sorprendente, soprattutto se confrontato ai comuni canoni estetici felini a cui siamo stati abituati fino ad oggi, il Devon Rex è una razza del tutto naturale. Il Devon è frutto di una mutazione genetica della quale è responsabile un gene recessivo indicato con “r”. I suoi punti “forti” sono il suo aspetto, decisamente singolare, e il suo mantello che non ha eguali nel mondo felino. Fisicamente ciò che più colpisce è il muso largo, corto, un cuneo troncato bruscamente e uno “stop” (termine tecnico che definisce la depressione fronto-nasale) abbastanza marcato. Su una testa così strana fanno bella mostra di sé due enormi e sproporzionate orecchie ricoperte alla base da ciuffetti di pelo. “Divertenti” sono anche gli occhi grandi e spalancati, stupiti e distanziati tra di loro. “Ridicoli” sono i baffi e le sopracciglia, a volte assenti o spezzate. Il suo corpo è leggermente cilindrico con torace ampio ma non troppo profondo e la coda coperta di pelo ondulato. Oggi possiamo ammirare e possedere un Devon Rex solo grazie all’altra sua caratteristica peculiare, il mantello. Il suo mantello possiede tutti e tre i tipi di pelo ma modificati e arricciati. Il pelo deve essere presente su tutto il corpo, deve essere corto, sottile, soffice ed ondulato.

Cartoon's Fiammetta L'aspetto unico del Devon Rex si accompagna ad un carattere particolarissimo. Egli è totalmente dipendente dall'uomo senza il quale difficilmente sopravviverebbe. Il lavoro di selezione degli allevatori ha favorito esemplari estremamente socievoli, affettuosi e con una elevata richiesta di attenzioni. Il Devon ama il contatto fisico con il suo compagno umano, che spesso segue appollaiato sulla sua spalla. Ama anche il contatto con i suoi simili ed ha spiccate “abilità sociali”: sa farsi amare e benvolere un po' da tutti. E' un gatto che detesta la solitudine ed è adatto a chi desidera, ed ha la possibilità, di dedicare molto tempo ed affetto al proprio compagno. E' un gatto poco aggressivo, giocherellone, molto attivo e reattivo, a volte è timoroso e deve quindi essere trattato con gentilezza e sensibilità. Può vivere anche in ambienti dalle dimensioni contenute purchè ben riscaldati in inverno, è per questo molto adatto alla vita d'appartamento. Una delle sue caratteristiche è il suo forte appetito ed i suoi gusti alimentari che spaziano fino ad arrivare a cibi solitamente non appetiti dai gatti (verdure, minestre, pane, cereali e molto altro): va nutrito quindi con attenzione per evitare il sovrappeso. Il suo mantello così particolare richiede poche cure: basta accarezzarlo. E' fondamentale invece la pulizia dei suoi grandi padiglioni auricolari. E' molto importante proteggerlo dalle correnti d'aria soprattutto durante gli spostamenti nella stagione invernale (specialmente quando è ancora cucciolo).
Claudio Pizzurro Segretario DRIC

Club Italian Italiano del gatto Devon Rex (DRIC)
Sito web: http://www.devonrexclub.eu Referente per contatti: Claudio Pizzurro cartoonsnet@yahoo.it

Il Club italiano del gatto Devon Rex (D.R.I.C.) costituitosi nell’anno 2007 è un club rivolto a tutti coloro che intendano incoraggiare la tutela, la diffusione, la selezione ed il miglioramento degli standard del gatto Devon Rex. E’ altresì volto a promuovere la conoscenza, il controllo e la prevenzione di possibili malattie genetiche ereditarie ed a favorire la mutua assistenza tra gli associati, quali allevatori o semplici proprietari di gatti di razza Devon Rex.

Associazione Rex e Sphynx (A.R.S.)
Sito web: http://www.rexsphynx.com Referente per contatti: Cristiana Marangoni marangoni.cristiana@iol.it Tel: 040.350195 Cell: 347 2409344

L'A.R.S. è un club riconosciuto dall’A.N.F.I. (Associazione Nazionale Felina Italiana) creato da e per appassionati (allevatori e non) di Rex (Devon, Cornish e German) e Sphynx. Si propone di diffondere la conoscenza, l’amore e la “passione” per questi gatti molto speciali, nonché il loro allevamento responsabile, cioè sensibilizza i propri allevatori ad accoppiare soggetti privi di difetti genetici e con una consanguineità controllata. Infatti queste razze sono frutto di mutazioni genetiche naturali e per il loro allevamento si deve considerare cosa la Natura avrebbe selezionato: esemplari belli con meravigliose varietà di colore ma forti e sani. Annualmente organizza “Speciali di Razza” in occasione di Esposizioni Internazionali Feline dell’A.N.F.I. di particolare prestigio, oltre a delle Feste Conviviali dove far incontrare i Soci (o colore che non lo sono ancora) per parlare di questi affascinanti felini. Cura la gestione di un sito (www.rexsphynx.com) ricco di foto e di informazioni su questi gatti meravigliosi. Inoltre è un punto di riferimento per chiunque voglia sapere quanto meravigliosa, divertente e a volte sorprendente, possa essere la vita con Loro.

  • Karen of the Ghosts, femmina bianca occhi arancio (DRX w 62), allevamento of the Ghosts di G.Azzolina. Foto © E.Van Holsten.
  • Karma della Luna, femmina brown tabby spotted (DRX n 24), allevamento della Luna di T. Bolgé, proprietaria G.Azzolina. Foto © della Luna.
  • Cartoon's Fiammetta, femmina calico (DRX fs 09), allevamento Cartoon di C.Pizzurro. Foto © F.Spadafora.
  • le_razze_feline/devon_rex.txt
  • Ultima modifica: 2018/06/18 23:41
  • (modifica esterna)