Il Cymric

D'manns Redrum

Il Cymric è la variante a pelo semilungo del Manx, il particolare gatto senza coda originario dell’isola di Man, nel Mare di Irlanda. Anche nella popolazione felina dell'Isola di Man è presente il gene che regola la lunghezza del pelo, ed è proprio la selezione di esemplari che mostrano questa caratteristica che ha portato alla creazione di questa razza. Il nome Cymric deriva dalla parola “Cymru”, cioé il nome usato dalla popolazione del Galles per indicare la propria Patria, ma di fatto la razza non ha nessuna relazione con quella regione britannica; è probabile che sia stato scelto quel nome per dare un'immagine “celtica” a questa razza autoctona e così tipica di quest’isola. Da annotazioni trovate sull'isola, appare che la caratteristica assenza di coda del Cymric sia dovuta, come per il Manx, ad una mutazione genetica spontanea che si è verificata tra la locale popolazione felina. Grazie allo spazio ristretto come quello insulare ed al limitato pool genetico, il gene dominante (M) che determina l'assenza di coda si è facilmente trasmesso generazione dopo generazione, come pure il gene recessivo (l) del pelo lungo. Tutti i gattini a pelo lungo che nascevano nelle cucciolate di Manx, venivano sempre scartati ai fini della selezione, fino a quando, negli anni '60, degli allevatori canadesi e statunitensi decisero di fissare questo carattere dando luogo a questa nuova razza. Il cammino per il riconoscimento del Cymric è stato molto lungo: la Canadian Cat Association riconobbe la razza verso la metà degli anni '70, la CFA verso la fine degli '80, in FIFe il riconoscimento è ancora più recente.

Yamasee MC O Tuxedo Junktion Il Cymric è un gatto di taglia media, muscoloso e compatto. Ha un petto largo, la schiena corta e la groppa arrotondata; le zampe anteriori sono sensibilmente più corte di quelle posteriori, i piedi rotondi. Sulla testa di grandezza media, larga e rotonda sono posizionate orecchie larghe alla base ed arrotondate alle estremità; gli occhi sono grandi e rotondi. Il mantello è di media lunghezza con sottopelo sviluppato e tessitura soffice e setosa. Tutte le varietà di colore e disegno sono ammesse, anche con bianco. Quattro sono i tipi di coda, come per il Manx. Quelli più pregiati sono il “rumpy” (coda completamente assente) ed il “rumpy-riser” (coda cortissima, composta da una a tre vertebre). Lo “stumpy” ha una corta coda lunga non più di 3 cm. Infine il “longie” ha una coda lunga quasi quanto un qualsiasi altro gatto. Quest'ultima variante, che in campionato non può ottenere il certificato, è invece importante ai fini della riproduzione e selezione della razza, in quanto, essendo il gene M letale, due rumpy non possono essere accoppiati tra loro.

Romanxx Jake Delhomme Il Cymric è un gatto attivo e giocoso, dal carattere socievole che non ha difficoltà ad interagire con gli altri animali, cani inclusi. Sono gatti molto dolci ed affezionati ai propri proprietari. Nonostante il pelo semilungo, non necessitano di particolari cure o attenzioni. Sono degli eccezionali saltatori e, come i Manx, sono affascinati dall'acqua.

Diego Norbedo, con la supervisione di Gianfranco Mantovani, giudice internazionale FIFe

  • D'manns Redrum, maschio neutro rosso bicolore coda “stumpy” (CYM d 03 53), allevamento D'manns di Ina Koli. Foto © Heikki Siltala (CC Attribution 3.0 Unported)
  • Yamasee MC O Tuxedo Junktion, maschio nero smoke bicolore coda “rumpy riser” (CYM ns 03 52), allevamento Yamasee di Ingeborg Ekstrand e Wictor Ingeborgson. Foto © Heikki Siltala (CC Attribution 3.0 Unported)
  • Romanxx Jake Delhomme, maschio rosso tabby con bianco coda “rumpy” (CYM d 09 22 51), allevamento Romanxx di S.Jean Brown. Foto © Heikki Siltala (CC Attribution 3.0 Unported)
  • le_razze_feline/cymric.txt
  • Ultima modifica: 2018/06/18 23:41
  • (modifica esterna)