Questa è una vecchia versione del documento!


Il Cornish Rex

Femmina blu

Il primo esemplare di questa razza, un maschio di nome Kallibunker, nacque il 21 luglio del 1950 da una gatta calico di nome Serena, una micia di casa che viveva nella fattoria Ennismore, a Bodmin, in Cornovaglia (Inghilterra). Le difficoltà affrontate nel fissare il gene recessivo hanno portato in un primo tempo alla quasi scomparsa di questa razza; solo un accurato programma di incroci ha evitato l’estinzione ed ha arricchito il patrimonio genetico aumentando la variabilità nel cromatismo del manto e degli occhi.

Il corpo si presenta lungo, sottile con la schiena inarcata con ossatura sottile ma muscolatura da corridore. Le zampe alte e diritte con piedini piccoli e ovali. La coda è molto lunga e sottile, coperta da pelo riccio. Il mantello è corto, fine al tatto, denso e riccio con ondulazioni regolari distribuite sul corpo. Sono ammesse tutte le varietà di colori e di disegni, la varietà di tipo Siamese è chiamata Si-rex. Il collo, di lunghezza media ma sottile e muscoloso, sostiene una testa più lunga che larga, cuneiforme, dal profilo convesso romano, che forma una linea diritta dal centro della fronte all’estremità del naso. Il mento è forte, le vibrisse e le sopracciglia arricciate. Gli occhi, medi o grandi, sono di forma ovale, leggermente obliqui, di colore intenso e brillante in armonia con il colore del mantello. Le orecchie, portate alte,sono grandi, coniche, larghe alla base, arrotondate all’estremità, coperte da pelo sottile.

Il Cornish è detto anche gatto acrobata, per la spettacolare agilità che dimostra raggiungendo luoghi per altri gatti inaccessibili, oppure gatto levriero, per la sua struttura da corridore instancabile e per la sua lampante vitalità. E’ un gatto estroverso, vivacissimo ed intelligente; chi lo ha afferma che possiede pure un gran senso dell’humour; che richiede tuttavia l’attenzione del suo compagno umano; vi seguirà in cucina, nel bagno, nel letto, solo per stare con voi e divertirsi insieme con voi. E’ un gatto vivace, allegro. Curioso ed attento, divertirà e stupirà sempre. Bellissimi i suoi salti a quattro zampe o le partenze “a molla”. Dolcissimo ed appiccicoso, amerà stare in braccio a voi, vicino a voi, ma ancora di più adorerà girare per la casa sulle vostre spalle. Detesta la solitudine, quindi se siete tante ore fuori casa procurategli un compagno (meglio se un altro Rex o Sphynx). Vista l’ampiezza delle sue orecchie non ama i rumori violenti o le grida dei bambini, soprattutto di quelli più piccoli. Ama giocare con i bambini più grandi, salvo defilarsi quando i giochi diventano troppo violenti. E’ gatto d’appartamento, ed è sconsigliato farlo uscire soprattutto per motivi igienici e sanitari, inoltre, sia per la sua innata curiosità che per la sua fiducia e disponibilità, può perdersi o fare brutti incontri. Per essere felice gli basta un terrazzo o una bella finestra (opportunamente recintati o protetti da una rete) dai quali godere di un vario panorama quale il passaggio di umani o di animali. Non è un gatto freddoloso o delicato, pur amando molto il tepore (non privatelo dell’immenso piacere di dormire con voi sotto le coperte). Non ama gli improvvisi sbalzi di temperatura, perciò non lasciatelo stare d’inverno ad una finestra aperta o uscire sul terrazzo (d’altra parte anche noi d’inverno non usciamo senza coprirci!) E se volete che vi adori comperategli quelle “tascone di peluche” da appendere al termosifone. In vostra assenza saranno un dolce nido dove attendere il vostro ritorno. Invece, in vostra presenza, rassegnatevi, sarete voi il suo nido preferito. E’ praticamente onnivoro.Nonostante la sua esilità vi stupirà per quanto mangia, anzi diciamo che lui adora mangiare e quindi sta a Voi limitarlo per non rovinare la linea del suo splendido corpo da levriero.

L’A.R.S. (Associazione Rex e Sphynx)* http://www.rexsphynx.com Referente per contatti: Cristiana Marangoni marangoni.cristiana@iol.it Tel: 040.350195 Cell: 347 2409344

L'A.R.S. è un club riconosciuto dall’A.N.F.I. (Associazione Nazionale Felina Italiana) creato da e per appassionati (allevatori e non) di Rex (Devon, Cornish e German) e Sphynx. Si propone di diffondere la conoscenza, l’amore e la “passione” per questi gatti molto speciali, nonché il loro allevamento responsabile, cioè sensibilizza i propri allevatori ad accoppiare soggetti privi di difetti genetici e con una consanguineità controllata. Infatti queste razze sono frutto di mutazioni genetiche naturali e per il loro allevamento si deve considerare cosa la Natura avrebbe selezionato: esemplari belli con meravigliose varietà di colore ma forti e sani. Annualmente organizza “Speciali di Razza” in occasione di Esposizioni Internazionali Feline dell’A.N.F.I. di particolare prestigio, oltre a delle Feste Conviviali dove far incontrare i Soci (o colore che non lo sono ancora) per parlare di questi affascinanti felini. Cura la gestione di un sito (www.rexsphynx.com) ricco di foto e di informazioni su questi gatti meravigliosi. Inoltre è un punto di riferimento per chiunque voglia sapere quanto meravigliosa, divertente e a volte sorprendente, possa essere la vita con Loro.

  • Femmina blu (CRX a).
  • Maschio bianco (CRX w).
  • Femmina calico (CRX f 03).

Foto gentilmente fornite da Cristiana Marangoni

  • le_razze_feline/cornish_rex.1248537634.txt.gz
  • Ultima modifica: 2009/07/25 17:00
  • da 1