Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

le_razze_feline:cornish_rex [2009/07/28 13:53]
3
le_razze_feline:cornish_rex [2018/06/18 23:41]
Linea 1: Linea 1:
-====== Il Cornish Rex ====== 
-{{ :​dokuwiki:​media:​wiki:​crxa_f1.jpg?​500 |Femmina blu }} 
  
-===== Storia ===== 
-Il primo esemplare di questa razza, un maschio di nome Kallibunker,​ nacque il 21 luglio del 1950 da una gatta calico di nome Serena, una micia di casa che viveva nella fattoria Ennismore, a Bodmin, in Cornovaglia (Inghilterra). 
-Le difficoltà affrontate nel fissare il gene recessivo hanno portato in un primo tempo alla quasi scomparsa di questa razza; solo un accurato programma di incroci ha evitato l’estinzione ed ha arricchito il patrimonio genetico aumentando la variabilità nel cromatismo del manto e degli occhi. 
- 
- 
- 
-===== Descrizione ===== 
-{{:​dokuwiki:​media:​wiki:​crxf03_f.jpg?​200 |Femmina calico }} 
-Il corpo si presenta lungo, sottile con la schiena inarcata con ossatura sottile ma muscolatura da corridore. Le zampe alte e diritte con piedini piccoli e ovali. La coda è molto lunga e sottile, coperta da pelo riccio. Il mantello è corto, fine al tatto, denso e riccio con ondulazioni regolari distribuite sul corpo. Sono ammesse tutte le varietà di colori e di disegni, la varietà colour-point (di tipo Siamese) è chiamata Si-rex. Il collo, di lunghezza media ma sottile e muscoloso, sostiene una testa più lunga che larga, cuneiforme, dal profilo convesso romano, che forma una linea diritta dal centro della fronte all’estremità del naso. Il mento è forte, le vibrisse e le sopracciglia arricciate. 
-Gli occhi, medi o grandi, sono di forma ovale, leggermente obliqui, di colore intenso e brillante in armonia con il colore del mantello. 
-Le orecchie, portate alte, sono grandi, coniche, larghe alla base, arrotondate all’estremità,​ coperte da pelo sottile. 
- 
- 
- 
-===== Carattere ===== 
-{{ :​dokuwiki:​media:​wiki:​crxw_m.jpg?​300|Maschio bianco}} 
-Il Cornish è detto anche gatto acrobata, per la spettacolare agilità che dimostra raggiungendo luoghi per altri gatti inaccessibili,​ oppure gatto levriero, per la sua struttura da corridore instancabile e per la sua lampante vitalità. 
-E’ un gatto estroverso, vivacissimo ed intelligente;​ chi lo ha afferma che possiede pure un gran senso dell’humour;​ richiede tuttavia l’attenzione del suo compagno umano; vi seguirà in cucina, nel bagno, nel letto, solo per stare con voi e divertirsi insieme con voi. 
-E’ un gatto vivace, allegro. Curioso ed attento, divertirà e stupirà sempre. Bellissimi i suoi salti a quattro zampe o le partenze “a molla”. Dolcissimo ed appiccicoso,​ amerà stare in braccio a voi, vicino a voi, ma ancora di più adorerà girare per la casa sulle vostre spalle. ​ Detesta la solitudine, quindi se siete tante ore fuori casa procurategli un compagno (meglio se un altro Rex o Sphynx). 
-Vista l’ampiezza delle sue orecchie non ama i rumori violenti o le grida dei bambini, ​ soprattutto di quelli più piccoli. Ama giocare con i bambini più grandi, salvo defilarsi quando i giochi diventano troppo violenti. 
-E’ gatto d’appartamento,​ ed è sconsigliato farlo uscire soprattutto per motivi igienici e sanitari, inoltre, sia per la sua innata curiosità che per la sua fiducia e disponibilità,​ può perdersi o fare brutti incontri. Per essere felice gli basta un terrazzo o una bella finestra (opportunamente recintati o protetti da una rete) dai quali godere di un vario panorama quale il passaggio di umani o di animali. 
-Non è un gatto freddoloso o delicato, pur amando molto il tepore (non privatelo ​ dell’immenso piacere di dormire con voi sotto le coperte). Non ama gli improvvisi sbalzi di temperatura,​ perciò non lasciatelo stare d’inverno ad una finestra aperta o uscire sul terrazzo (d’altra parte anche noi d’inverno non usciamo senza coprirci!) E se volete che vi adori comperategli quelle “tascone di peluche” da appendere al termosifone. In vostra assenza saranno un dolce nido dove attendere il vostro ritorno. Invece, in vostra presenza, rassegnatevi,​ sarete voi il suo nido preferito. 
-E’ praticamente onnivoro. Nonostante la sua esilità vi stupirà per quanto mangia, anzi diciamo che lui adora mangiare e quindi sta a Voi limitarlo per non rovinare la linea del suo splendido corpo da levriero. 
- 
-===== Per ulteriori e più  approfondite informazioni sulla razza ===== 
-**L’A.R.S. (Associazione Rex e Sphynx)*** http://​www.rexsphynx.com 
-Referente per contatti: Cristiana Marangoni <​marangoni.cristiana@iol.it>​ 
-Tel: 040.350195 ​ 
-Cell: 347 2409344 
- 
-L'​A.R.S. è un club riconosciuto dall’A.N.F.I. (Associazione Nazionale Felina Italiana) creato da e per appassionati (allevatori e non) di Rex (Devon, Cornish e German) e Sphynx. 
-Si propone di diffondere la conoscenza, l’amore e la “passione” per questi gatti molto speciali, nonché il loro allevamento responsabile,​ cioè sensibilizza i propri allevatori ad accoppiare soggetti privi di difetti genetici e con una consanguineità controllata. 
-Infatti queste razze sono frutto di mutazioni genetiche naturali e per il loro allevamento si deve considerare cosa la Natura avrebbe selezionato:​ esemplari belli con meravigliose varietà di colore ma forti e sani. 
-Annualmente organizza “Speciali di Razza” in occasione di Esposizioni Internazionali Feline dell’A.N.F.I. di particolare prestigio, oltre a delle Feste Conviviali dove far incontrare i Soci (o colore che non lo sono ancora) per parlare di questi affascinanti felini. 
-Cura la gestione di un sito  (www.rexsphynx.com) ricco di foto e di informazioni su questi gatti meravigliosi. Inoltre è un punto di riferimento per chiunque voglia sapere quanto meravigliosa,​ divertente e a volte sorprendente,​ possa essere la vita con Loro. 
- 
- 
-===== I gatti di questa pagina ===== 
-  * Femmina blu (CRX a).  
-  * Maschio bianco (CRX w). 
-  * Femmina calico (CRX f 03). 
- 
-//Foto gentilmente fornite da Cristiana Marangoni// 
  • le_razze_feline/cornish_rex.txt
  • Ultima modifica: 2018/06/18 23:41
  • (modifica esterna)