Il Bengal
Storia
Il Bengal è una razza relativamente recente, nata negli Stati Uniti nel 1963 e che ha sedotto l’Europa da una quindicina di anni. Il Bengal è una razza creata grazie a un incrocio tra un gatto domestico e un Prionailurus Bengalensis Bengalensis. I matrimoni con gatti di tipo selvatico danno maschi sterili, per questo motivo solo le femmine furono utilizzate per dare origine alla razza. Per questo motivo incroci con altre razze furono necessari per ottenere il Bengal. La selezione fu fatta dalla Signora Mills – allevatrice americana - che, affascinata dalla bellezza del Prionailurus, decise di creare questa nuova razza.
Descrizione
A partire dalla quarta generazione, questo piccolo tigrotto diviene un bel soggetto piuttosto robusto, longilineo e di buona taglia, dal carattere socievole, giocherellone, sportivo, dolce ma anche molto intelligente, pesante e muscoloso e con ossatura consistente. La pelliccia è setosa, è un gatto definito a « pelo corto » e molto piacevole al tatto. E’ possibile incontrare Bengal in diversi colori, i brown dai più chiari ai più scuri, ma anche tonalità dorate o che virano verso l’arancione; così come occhi gialli, verdi o marroni! Per quanto riguarda la tonalità Snow, sono sempre colori molto chiari, presentano degli spot (su tutto il corpo) di colore caramello e vantano occhi blu; ci sono anche altri colori come il Seppia (chocolate, nero totale – molto raro ; bianco totale – molto raro ; blu e smoke non riconosciuti ; e silver) Anche il motivo del mantello presenta disegni differenti, la natura si è ingegnata; possono essere: spotted (maculati), blotched (marmorizzati), a rosette (macchie più grandi, con bordi più scuri e interno più chiaro, assimilato allo spotted).
Carattere
Questo bel gatto è un piacevole compagno per i veri amanti dei felini. I Bengal amano giocare con l’acqua, sono complici del proprio proprietario (attenzione, ne hanno uno solo), amano essere manipolati con dolcezza, pazienza e rispetto. Gatto-cane: vi seguirà ovunque e osserverà tutti i vostri gesti in continuazione. In generale è un gatto con temperamento dolce e socievole, normalmente i maschi (anche dopo la sterilizzazione) sono più dolci delle femmine, che a volte possono risultare un po’ nervose.
Becky Gamache Allevamento Bengal Mystery Jungle (B) Traduzione dal francese: Roberta Bianchi
I gatti di questa pagina
- Bengal maschio brown spotted a rosette (BEN n24)
- Bengal femmina snow marbled (BEN n 22 33)
- Bengal snow spotted (BEN n 24 33). Foto © Chanan. Riproduzione vietata.
Le foto sono state cortesemente fornite da Becky Gamache, allevamento Mystery Jungle