Indice

Certificato di Identificazione

La comunicazione dell'avvenuta identificazione di un gatto tramite impianto del microchip uno degli obblighi a cui è soggetto l'allevatore o il proprietario verso l'Ufficio Centrale, come sancito al punto 6.8 delle Norme Tecniche. Obiettivo della comunicazione è quello di mantenere coerenza e integrità fra la base dati gestita dall'Ufficio Centrale e la situazione dei soggetti che vi sono registrati.

Il certificato deve essere redatto e firmato da un medico veterinario. Nella comunicazione va specificato:


Per facilitare la produzione del certificato, è stato predisposto in via sperimentale un apposito modulo (Certificato di Identificazione) da compilare a cura del proprietario e del veterinario che esegue l'intervento. Il modulo è in formato PDF e contiene un formulario compilabile sia elettronicamente che manualmente.

Tempi

La comunicazione deve avvenire entro 6 mesi dalla data di impianto del microchip e comunque prima che il soggetto sia utilizzato come riproduttore. Si ricorda infatti che le Norme Tecniche impongono che tutti i riproduttori siano muniti di microchip.

Costi

La registrazione della comunicazione è gratuita.

Disposizioni particolari

Il certificato deve essere compilato e firmato da un medico veterinario. L'Ufficio Centrale non registrerà cucciolate di genitori il cui microchip non sia stato comunicato.

Documentazione richiesta

Modalità di inoltro

La documentazione va inviata per posta ordinaria al seguente indirizzo:


Modalità di pagamento

La pratica viene espletata gratuitamente.

Modulistica

Non è prevista nessuna modulistica per questa procedura. Per semplificare la procedura ed uniformare le informazioni inviate all'Ufficio Centrale, è possibile utilizzare il seguente modulo predisposto in via sperimentale: